13 giorni in Vietnam da nord a sud del paese,
partendo dalla capitale Hanoi
mi sono diretto in treno nel nord del paese visitando la città di Sa Pa e alcuni dei suoi villaggi.
Dopo Sa pa sono stato in barca nella Baia di Halong facendo tappa anche nelle grotte di Sung Sot.
Il viaggio è proseguito nelle città di Hội An e Huế situate nella costa centrale del Vietnam.
L'ultima tappa a Ho Chi Minh (più conosciuta come Saigon) in direzione del Delta del Mekong.
Il Vietnam è un Paese del sud-est asiatico, confina a nord con la Cina, a ovest con il Laos e la Cambogia, mentre a est e a sud si affaccia sul Mar Cinese Meridionale.
Il Vietnam è rimasto uno stato tributario della Cina
per gran parte della sua storia ma respinse diverse invasioni dei cinesi e tre invasioni dei Mongoli tra il 1255 e il 1285.
Il periodo di indipendenza si concluse nella seconda metà del XIX secolo, quando il paese fu colonizzato dalla Francia.
Verso la fine della seconda guerra mondiale, il Giappone imperiale espulse i francesi e occupò il Vietnam, ma dopo la sua resa e
con la rivoluzione di agosto, il 2 settembre 1945 fu proclamata l'indipendenza della neonata Repubblica Democratica del Vietnam.
Subito dopo la Francia ristabilì il suo dominio coloniale ma nel 1954 fu sconfitta dai Viet Minh nella guerra d'Indocina.
Con gli accordi di Ginevra il paese venne diviso in due parti, a nord la Repubblica Democratica del Vietnam, mentre a sud il Vietnam del Sud che entrò nella sfera d'influenza degli Stati Uniti.
La divisione portò alla guerra del Vietnam con la Cina e l'Unione Sovietica a sostegno del nord e gli Stati Uniti del sud.
Il conflitto si concluse nel 1975 con la sconfitta del sud.
Dagli anni 90' il governo ha avviato una serie di riforme economiche che hanno portato il paese ad una crescita annua di circa il 7%,
nelle strade le persone, per quanto povere, non fanno mai l'elemosina ma si danno al commercio di alimentari o anche di piccoli oggetti cosi da avere un minimo di reddito.
Questa crescita ha anche i suoi lati negativi il turismo di massa e
la completa assenza di una regolamentazione sull'ambiente per combattere l'inquinamento rischiano di rovinarne la bellezza e il fascino.
Hanoi
La capitale del Vietnam è nota per la sua architettura e cultura con influenze asiatiche, cinesi e francesi.
La città è molto caotica soprattutto per il suo rapido sviluppo degli ultimi anni ma molto interessante,
da vedere sicuramente il Mausoleo di Ho Chi Minh, il Lago della spada restituita, il Tempio della Letteratura, Il museo di Ho Chi Minh,
i mercati diurni e notturni e anche il museo Etnologico con la storia dei 54 gruppi etnici ufficialmente riconosciuti in Vietnam.
Sa Pa
Situata a nord-ovest del Vietnam tra le montagne di Hoàng Liên Son Sa Pa famosa per i campi di riso terrazzati della valle di Muong Hoa è composta per lo più da tribù di montagna, come i Hmong, i Tay e i Dao.
Hạ Long Bay
É la destinazione turistica più conosciuta e fotografata del Vietnam del Nord,
con le sue migliaia di isole da visitare è sicuramente un luogo da non perdere.
Hội An
Nota per la Città vecchia ben conservata e attraversata da canali è sicuramente la più affascinante
soprattutto di notte con le sue luci e le barche che accompagnano i turisti.
Huế
Capitale nazionale dal 1802 al 1945 e sede della dinastia Nguyen ha come principale attrazione La Città imperiale che al suo interno racchiude la Città Proibita Purpurea. Interessante da visitare anche la vicina tomba di Khải Định.
Delta del Mekong
A sud della capitale meridionale Ho Chi Minh la vecchia Saigon, il Delta del Mekong composto da fiumi, paludi e isole è una meta imperdibile del paese da visitare nelle tipiche barche a remi.